WEEPIE - WEarablEProgrammabledevice for complIance Enhancement
("Dispositivo indossabile e programmabile per il miglioramento della compliance nell'assunzione di farmaci")
Scienze della Vita
In corso
33 mesi (dal 01/09/2018 al 31/05/2021)
POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE I – Promozione della ricerca e dell’innovazione - Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale” Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3” AVVISO PUBBLICO per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo
ATS tra Ecubit Lab S.r.l. (capofila), Biotecnomed S.c.a r.l. e Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro
- un dispositivo indossabile, non invasivo e programmabile in grado di migliorare la compliance verso le terapie e fornire semplici servizi di assistenza alle persone che lo indossano
- un’applicazione mobile per gestire e configurare il dispositivo
- una piattaforma web per integrare i dati provenienti dall’applicazione.
Lo scopo principale del sistema è di migliorare l’aderenza alla terapia sia in soggetti affetti da patologie croniche (es. ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, malattie neurodegenerative, ecc…) sia in quelli con patologie acute, a decorso limitato nel tempo (come infezioni virali o batteriche). Seguire precisamente le indicazioni del medico durante una terapia, è spesso molto difficile. Le persone anziane o quelle con patologie croniche, sono spesso costrette ad assumere diversi tipi di farmaci e in diversi orari della giornata. I giovani e gli adulti, pienamente autosufficienti, sono spesso distratti dagli esasperati stili di vita e da mille impegni che causano continue dimenticanze anche ai meno distratti. Il problema si accentua ulteriormente se si considerano fasce ancora più deboli della popolazione come soggetti con disabilità cognitive e motorie. È ormai noto, grazie a diverse indagini, che una delle principali ragioni di insuccesso di molte terapie consiste proprio nel fatto che, per un motivo o per l’altro, non vengono rispettate con sufficiente precisione le indicazioni del medico e che questa mancanza è fonte di tutta una serie di sprechi dovuti a fattori quali l’aumento delle ospedalizzazioni o l’insorgere di complicanze. Far fronte a tale problema significa migliorare la qualità della vita e contribuire a gestire meglio le risorse del sistema sanitario e della società.
WEEPIE è stato pensato come un dispositivo indossabile, dalle dimensioni ridotte, semplice da usare, del tutto simile ad un braccialetto o ad una leggera fascetta da polso. Il dispositivo viene indossato sul polso come un orologio ed è in grado di comunicare con l’utente tramite messaggi vocali preregistrati, svolgendo quindi una funzione di promemoria che richiama l’attenzione dell’utente. Una volta ascoltato il messaggio, l’utente agisce di conseguenza, ad esempio assumendo la terapia. Eseguita l’azione, sarà possibile segnalarla al dispositivo attraverso un’interfaccia touch (una piccola superficie o un piccolo schermo oled) che interpreta piccoli gesti. L’azione di risposta serve da feedback al dispositivo che memorizza l’evento come avvenuto e si mette in attesa fino alla segnalazione del prossimo. La programmazione degli eventi da segnalare, la registrazione dei messaggi vocali e tutti gli altri parametri di configurazione del dispositivo verranno gestiti tramite un’applicazione mobile per smartphone o tablet. Per impostare la configurazione sul dispositivo basterà avvicinare lo smartphone al device, senza rimuoverlo dal polso: non appena lo smartphone ed il device sono all’interno di un dato range, tramite l’utilizzo in tandem delle tecnologie di comunicazione NFC (Near Field Communication) e BLE (Bluetooth Low Energy), l’intera configurazione viene aggiornata sul device.
I risultati attesi del progetto sono i seguenti:
- Sviluppo di un dispositivo indossabile di facile portabilità
- Implementazione di un’applicazione mobile che si interfacci col dispositivo indossabile per la sua configurazione
- Realizzazione di una piattaforma Web per la raccolta dei dati provenienti dalle app associate ai dispositivi indossabili
